News & Eventi,  Tutela & Salvaguardia

Due milioni per le mura della fortezza dal Ministero

Dal Ministero arrivano ottime notizie. In questi giorni ci sono stati stretti contatti tra Soprintendenze, Enti pubblici e Comune di Lucera e il risultato pare sia lo stanziamento di 2 milioni di euro per la cinta muraria. Apprendiamo la notizia dalla pagina Facebook “Savethecastle – Salviamo la Fortezza di Lucera” in cui è appena apparso questo post:

Ieri è stata una giornata frenetica di telefonate sul’asse Roma-Lucera
Ci è stato comunicato che sono stati stanziati i primi 2 milioni di euro per il restauro conservativo delle mura pericolanti e delle torri della Fortezza
La riunione del 26 verrà quindi posticipata ad altra data per altre programmazioni.
Noi ne approfittiamo per ringraziare di vero cuore il professor Giuliano Volpe e la dottoressa Simonetta Bonomi che mai hanno fatto mancare il loro appoggio, e il ministro Dario Franceschini con il suo staff per l’attenzione che ci hanno riservato.

A questo punto attendiamo i documenti officiali che pare debbano passare, per i controlli di rito, dalla Corte dei Conti. Il percorso è avviato, ora è necessaria una progettazione seria e continua, che faccia affidamento su tecnici e specialisti del settore della tutela e valorizzazione. Posticipato quindi l’incontro previsto per il 26 settembre.

Alessandro De Troia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.